Connect with us

Tennis

Roland Garros 2024, un’armata Italiana di talenti per dominare Parigi

Published

on

Roland Garros 2024, un'armata Italiana di talenti per dominare Parigi

Si sta per aprire la stagione del tennis estivo con il Roland-Garros 2024, pronto a scatenare l’emozione dei fan dal 20 maggio al 9 giugno a Porte d’Auteuil! Tre settimane di pura passione sportiva attendono gli appassionati di tutto il mondo, pronti a vedere i migliori tennisti del globo sfidarsi sui campi parigini.

Pubblicata la tanto attesa entry list per il secondo Slam dell’anno, i fan italiani del tennis hanno motivo di gioire: ben nove tennisti azzurri prenderanno parte al prestigioso torneo sulla terra rossa di Parigi.

L’entusiasmo è alle stelle mentre si prepara l’ambiente per accogliere questa folla di talento italiano. Un totale di 13 tennisti italiani, inclusi anche i partecipanti al tabellone femminile, si uniranno agli altri grandi nomi del tennis mondiale per disputare uno degli eventi più importanti della stagione.

Tra i protagonisti più attesi, non poteva mancare il leggendario Rafael Nadal, vero e proprio padrone di casa a Parigi con i suoi incredibili 14 titoli conquistati nel corso degli anni. Il campione spagnolo sarà presente nel tabellone grazie al suo ranking protetto, prontissimo a difendere il suo regno sulla terra rossa parigina.

Orgoglio tricolore

Ma la vera sorpresa e fonte di orgoglio per il tennis italiano è il numero record di rappresentanti nella lista degli iscritti rispetto agli anni precedenti. Se nel 2023 erano presenti cinque tennisti italiani, quest’anno ne troviamo ben nove, una crescita impressionante che testimonia la solidità e l’espansione del movimento tennistico nel nostro paese.

L’elenco dei partecipanti italiani è un vero e proprio spettacolo di talento e determinazione. Da Jannik Sinner a Lorenzo Musetti, da Federico Arnaldi a Lorenzo Sonego, fino a Giulio Cobolli, Luciano Darderi, Raffaele Nardi, Fabio Fognini e Matteo Berrettini, la squadra italiana è pronta a fare la differenza sui campi di Roland Garros.

Con i Giochi Olimpici in arrivo e la competizione che si svolgerà proprio sui campi parigini, l’atmosfera è carica di eccitazione e aspettative. I tifosi italiani si preparano a sostenere i propri campioni con entusiasmo, pronti a tifare per ogni punto, ogni vittoria e ogni trionfo che porterà il tricolore ancora più in alto nel mondo del tennis internazionale.

Un esercito italiano anche tra le donne: Quattro tenniste azzurre pronte a brillare a Parigi

Non è solo il campo maschile a far brillare i colori italiani a Parigi quest’anno. Tra le donne, ben quattro talentuose tenniste italiane hanno guadagnato il loro posto nell’entry list del Roland Garros: Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucrezia Bronzetti e Martina Trevisan.

Ma il conto potrebbe non fermarsi qui: Sara Errani si trova attualmente al terzo posto tra le escluse (le cosiddette “alternates”), con buone possibilità di entrare nel tabellone principale in caso di rinunce di altre giocatrici nelle settimane che precedono il torneo.

La situazione è un po’ più complicata per Camila Giorgi, attualmente al 16º posto, e per Stefano Napolitano nel tabellone maschile, al 26º posto. Tuttavia, nonostante le sfide, c’è da essere orgogliosi della presenza così numerosa di talenti italiani a Parigi.

Con 13 giocatori già confermati e la speranza di ulteriori aggiunte, gli appassionati di tennis italiani possono già iniziare a fare il conto alla rovescia per il Roland Garros. Una volta conclusi gli Internazionali d’Italia, sarà tempo di concentrarsi totalmente sull’emozionante avventura parigina, con la speranza di vedere i nostri tennisti e tenniste azzurre brillare sui campi di terra rossa della capitale francese.

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Nadal, il countdown è iniziato: l'ultimo ballo è il rischio del campione - Sportfocus24.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tennis

Ansia Nadal, Olimpiadi a rischio? Rafa riflette sul futuro

Rafael Nadal si ferma, così le Olimpiadi sarebbe a rischio: ore di riflessione sul futuro per il maiorchino

Published

on

Rafael Nadal, Olimpiadi

Un tabellone già orfano di Jannik Sinner, Adny Murray e Holger Rune rischia di perdere una nuova stella. Rafael Nadal, a poche ore dall’inizio delle Olimpiadi, è tutto fuorché al top della condizione. A confermarlo è lo stesso coach Carlos Moya: “Non posso assicurarvi che giocherà, ha avuto una battuta d’arresto e ha deciso di riposare“.

Saltato l’allenamento con Zverev, Nadal riporta una vistosa fasciatura alla coscia che fa crescere l’apprensione riguardo le proprie condizioni. Il doppio con Carlos Alcaraz non sarebbe a rischio, mentre quanto al singolare sarebbero ore di riflessione per il tennista spagnolo.

Continue Reading

Tennis

Olimpiadi, Monfils insidia Musetti: Djokovic-Nadal per l’ultimo ballo

Definiti i tabelloni per il tennis alle Olimpiadi di Parigi: Musetti pesca Monfils all’esordio, suggestione Djokovic-Nadal al secondo turno

Published

on

Lorenzo Musetti, Olimpiadi

È ora ufficiale il sorteggio dei tabelloni tennistici delle Olimpiadi di Parigi. Assente, a causa della tonsillite, Jannik Sinner: sarà, dunque, Novak Djokovic la testa di serie numero 1. Il serbo potrebbe incontrare il rivale di una vita, Rafael Nadal, prossimo all’addio ai campi, già al secondo turno: sul loro cammino, rispettivamente, Ebden e Fucsovic.

Matteo Arnaldi, chiamato all’esordio contro Fils, è stato sorteggiato dallo stesso lato del tabellone dei due fuoriclasse, rischiando di incontrarli sul proprio cammino già al terzo, eventuale, match. Insidia Monfils, poi, per Lorenzo Musetti sin dal debutto: il semifinalista di Wimbledon , è dallo stesso lato di tabellone di Fritz e Zverev.

Vavassori, impegnato alla prima uscita con Pedro Martinez, troverà, in caso di vittoria di entrambi, Casper Ruud al secondo turno. Esordio complesso, poi, per Darderi: l’azzurro se la vedrà con Tommy Paul, oltre a pescare il lato di tabellone con Carlos Alcaraz.

Cocciaretto e Paolini, passando al femminile, saranno impegnate, rispettivamente, contro Diana Shnaider e Ana Bogdan; mentre Bronzetti è attesa da uno spinoso esordio con Donna Vekic.

Nei doppi, Bolelli/Vavassori pescano Carreno Busta/Granollers, mentre Darderi/Musetti sfideranno Jarry/Tabilo. Sul fronte femminile, poi, Errani/Paolini affronteranno Routliffe/Sun, con Bronzetti/Cocciaretto attese da Bucsa/Sorribes Tormo. Chiudendo con i misti, infine, Errani/Vavassori debutteranno contro Andreeva/Medvedev.

Continue Reading

Tennis

Sinner shock, salta l’Olimpiade di Parigi

Jannik SInner shock: il numero uno del mondo azzurro costretto al forfait verso l’Olimpiade di Parigi a causa di una tonsillite

Published

on

Jannik Sinner

Jannik Sinner annuncia il forfait in vista dell’imminente Olimpiade di Parigi. A comunicarlo è lo stesso tennista azzurro tramite i propri canali social, annunciando: “Dopo una buona settimana di allenamento sulla terra ho cominciato a non sentirmi bene. Ho trascorso un paio di giorni di riposo e il medico ha riscontrato una tonsillite, mi ha fortemente sconsigliato di giocare“.

Una grandissima delusione” che segue l’addio prematuro agli Internazionali di Roma per l’infortunio all’anca, oltre al malore a Wimbledon nel corso del match con Daniil Medvedev. Per Jannik Sinner non sembra esserci pace e, dopo il ‘no’ di Tokyo, è la tonsillite a precludergli la seconda Olimpiade consecutiva. Appuntamento rimandato a Los Angeles 2028, oggi il focus è sul recupero, la stagione sul cemento e al “grande in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani“.

Continue Reading

Trending