Connect with us

News

Tamberi portabandiera, Paltrinieri spegne il caso: “E nel 2028…”

Tamberi portabandiera all’Olimpiade di Parigi 2024 è un caso: Paltrinieri spegne gli animi e rilancia in vista del 2028

Published

on

Gregorio Paltrinieri

Impazza il caso social, e non solo, in seguito all’ufficializzazione, da parte del CONI, dei portabandiera della spedizione olimpica azzurra a Parigi 2024. Gianmarco Tamberi ed Arianna Errigo sventoleranno, infatti, il tricolore nella cerimonia inaugurale dei prossimi giochi olimpici.

Dopo che la federazione ha optato per investire un uomo ed una donna di questo incarico, di fatto, è conseguita una scelta obbligata tra i due principali volti dello sport nostrano, vale a dire lo stesso Gianmarco Tamberi ed il plurititolato Gregorio Paltrinieri.

Tamberi: “Paltrinieri? Atleta e amico, immensa stima”

Suggestioni ed invettive riguardanti eventuali ruggini tra i due, in seguito alla scelta, sono tuttavia state prontamente placate dagli stessi protagonisti, intervenuti sui propri canali social spegnendo il ‘caso’.

Non sono bastate infatti le parole di Tamberi, affidate ad un proprio post Instagram, nel quale, oltre a sottolineare orgoglio, senso di responsabilità e gratitudine nei confronti del presidente Malagò, ha tenuto a precisare come, nel caso di investitura a Paltrinieri, sarebbe stato “fiero di avere un leader come lui a Parigi“.

Paltrinieri ad effetto: “Nessuna invidia, ma nel 2028…”

Dal pomeriggio bollente smorzato da Tamberi al definitivo spegnimento di fiammate su un caso che, come confermato dagli stessi diretti interessati, non ha mai avuto modo di crearsi. In serata, infatti, anche Gregorio Paltrinieri, sollecitato dalle masse, affida il proprio pensiero ad Instagram.

È successo qualcosa di bellissimo, non posso che essere strafelice per lui. Doveva essere fatta una scelta e, in quanto tale, ne accetto il verdetto. Non c’é invidia o risentimento nel mio animo. Sono contento di poterlo seguire, insieme ad Arianna Errigo, in questa grandiosa esperienza“, ha chiuso proprio Paltrinieri.

Né veleni né ruggini, l’oro nei 1500m di Rio sottolinea: “Non so se realmente serva che io dica qualcosa“. Un caso gettante radici nell’infondatezza di invettive che non trovano riscontro nella realtà, in vista di Parigi 2024 l’Italia si conferma spedizione coesa.

Pur vero, tuttavia, di come restino da ufficializzare i portabandiera per la cerimonia di chiusura della prossima Olimpiade. Ruolo di assoluto prestigio, certamente, sebbene di minor lustro o visibilità rispetto a quello già annunciato. Possibilità alla quale Paltrinieri sembra non pensare: Greg, scherzosamente o meno, rilancia in vista del bersaglio grosso.

Mi avevano detto che sarei stato nel 2021 ma niente, mi avevano detto 2024 ma niente, mi obbligano a…“, ha poi chiuso l’intervento social Paltrinieri. Caso spento, pace riportata e rilancio inatteso: dal drama al sogno di una nuova Olimpiade. L’Italia attende l’estate di Parigi, i suoi capitani, concentrati su essa, scorgono già all’orizzonte l’ipotesi di postdatare il proprio addio alle alte schiere dello sport mondiale.

News

LIVE Parigi, Italia out nel tiro a segno: Carlino eliminato sfiora l’impresa

LIVE Parigi 2024 per le gare del 27 luglio: Italia protagonista, 14 medaglie in palio in 8 sport

Published

on

Italia Scherma Olimpiadi

14 medaglie in palio in 8 sport: è la prima giornata di finali alle Olimpiadi. Italia impegnata su più fronti, dall’esordio nel volley maschile contro il Brasile sino alle finali di scherma (spada F e sciabola M), passando per i tuffi 3m sincro donne e la cronometro di ciclismo su strada (Ganna, Longo Borghini). LIVE da Parigi per gli ultimi aggiornamenti sulle gare di sabato 27 luglio.

Olimpiadi, gli aggiornamenti LIVE da Parigi

  • 11.13 – JUDO: Carlino eliminato ai quarti. Sfiora l’impresa con il numero 1 del mondo Yang, fatale l’ippon al Golden Score.
  • 10.08 – JUDO: Avanza agli ottavi Andrea Carlino. Piegato l’australiano Katz, l’azzurro sfiderà il favorito Yang Yung-Wei (Taiwan), argento a Tokyo.
  • 9.37 – TIRO A SEGNO: Italia out sin dalle qualificazioni. Cina 1 e Corea del Sud 1 si contenderanno l’oro; Kazakistan e Germania per il bronzo. Gambaro e Sollazzo chiudono 17esimi.
Continue Reading

News

Olimpiadi, da Ganna alla 4×100 stile: gli italiani in gara sabato 27 luglio

Gli italiani in gara sabato 27 luglio alle Olimpiadi di Parigi: le speranze di medaglie passano dal ciclismo con Ganna, oltre che dalla scherma e dal nuoto. Esordio anche per il volley maschile e Martinenghi

Published

on

Ganna

Archiviata la cerimonia di apertura, nella giornata di sabato 27 luglio entrano nel vivo le olimpiadi, con anche i primi italiani in gara. In particolare, sono 14 le discipline che assegneranno le prime medaglie di Parigi 2024. Le speranze dell’Italia passano principalmente dal ciclismo con Filippo Ganna e Elisa Longo Borghini, impegnati nelle rispettive prove a cronometro.

Grande attesa anche per Assunta Scutto, che ha ottime possibilità di ambire ai metalli più preziosi nel judo, oltre che per la scherma con Rossella Fiamingo nella spada e Luigi Samele nella sciabola a caccia del podio. Più difficile ma non per questo proibitive per l’Italia soddisfazioni nei tuffi e nel nuoto, col trampolino 3 metri sincronizzato, che vede al via la coppia Bertocchi e Pellacani, e la 4×100 stile libero maschile di nuoto.

Iniziano la loro avventura in questi giochi olimpici anche Nicolò Martinenghi, impegnato nelle batterie e semifinale dei 100 metri rana, e la nazionale maschile di volley, che sfiderà il Brasile. Tanti italiani impegnati anche nel torneo di tennis, con in campo quest’oggi Darderi, Cocciaretto, Errani e Paolini (sia in singolare che in doppio) e Bolelli e Vavassori che iniziano il loro percorso nel doppio maschile.

Continue Reading

News

Parigi shock, attacco alla rete ferroviaria: allarme bomba su volo Air France

Una Parigi sotto shock si prepara alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi: dopo l’attacco doloso alla rete ferroviaria anche l’allarme bomba su un volo Air France

Published

on

Tgv Parigi

Una Parigi a due facce quella di venerdì 26 luglio: adornata a festa e palpitante nell’attesa della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi; sotto shock in seguito ad un attacco doloso alla rete ferroviaria ed un allarme bomba a bordo di un volo Air France in partenza dall’aeroporto Basilea-Mulhouse.

Vera e propria paralisi, quella registrata sin dalla mattinata odierna, della rete dei Tgv in Francia. “Incendi dolosi che hanno preso di mira tubi dove passano numerosi cavi che servono per le stazioni di segnalazione“, ha spiegato l’amministratore delegato della società delle ferrovie transalpina. La situazione dovrebbe riassorbirsi non prima del fine settimana, costringendo così ad un nuovo rafforzamento della sicurezza nella capitale.

Attaccate tre delle quattro linee principali dell’Alta Velocità è, poi, giunto l’allarme bomba all’aeroporto di Basilea. Un volo Air France con destinazione Parigi ha destato sospetti tanto da evacuare per motivi di sicurezza l’intero aeroporto. La circolazione sta gradualmente riprendendo, via aria e via terra, nel contesto di una Parigi sotto attacco nei propri collegamenti principali nel giorno della tanto attesa cerimonia d’apertura olimpica.

Continue Reading

Trending