Connect with us

Atletica

Atletica, Jacobs esordio agrodolce: Furlani senza infamia né lode

Jacobs mette a segno un buon esordio stagionale, anche se con un tempo di 10”11 non troppo soddisfacente. Prova senza infamia né lode, invece, per il giovane Mattia Furlani in Diamond League che chiude quinto

Published

on

Jacobs

Nella serata italiana di sabato 27 aprile è andato in scena l’esordio stagionale del campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs. A Jacksonville, infatti, dove si sta preparando per i due grandi appuntamenti del 2024 a Roma e Parigi, ha partecipato alla East Coast Relays, che vedeva ai nastri di partenza anche Bromell e il campione dei 200 metri a Tokyo De Grasse.

L’italiano si è piazzato al secondo posto, dietro al canadese che l’ha spuntata al fotofinish, con il tempo di 10”11, un crono che non ha soddisfatto del tutto il velocista di Desenzano del Garda. 10”14, invece, per lo statunitense che si è piazzato al terzo posto. Ora Jacobs sarà impegnato nel raduno di Miami in vista delle World Relays alle Bahamas, che mettono in palio i pass olimpici delle staffette, per poi focalizzarsi sugli Europei di giugno, che anticipano le Olimpiadi di Parigi.

Furlani

Diamond League: Furlani quinto, Barshim dietro a Kerr

Esordio outdoor senza infamia né lode anche quello del giovane Mattia Furlani nel salto in lungo. Il vicecampione del mondo indoor si è infatti piazzato al quinto posto nella tappa di Diamond League a Suzhou, con 7,88 metri, dietro a Dendy, Wang e Shi.

Sempre in Cina, da segnalare anche Duplantis che ha provato a migliorare ancora il record del mondo nel salto con l’asta, messo a segno da lui stesso la scorsa settimana (6,24 metri). Lo svedese ha provato ad alzare a 6,25, fallendo, però, questa volta.

Per quanto riguarda, invece, il salto in alto, giungono nuove indicazioni per il nostro Gianmarco Tamberi. A vincere, infatti, questa volta è stato Hamish Kerr, a 2.35, davanti a Barshim che non ha superato 2.31 e 2.33. Quinto, invece, il vincitore della tappa a Xiamen McEwen.

Atletica

Olimpiadi, Tamberi chiama: “L’avventura più importante della carriera”

Tamberi pronto a volare in direzione Parigi: “È l’avventura più importante della mia carriera”

Published

on

Tamberi

Gianmarco Tamberi è pronto a partire alla volta di Parigi. L’atleta italiano infatti si recherà nella capitale francese nella giornata di mercoledì 24 luglio per quella che è la sua seconda avventura alle Olimpiadi, questa volta, peraltro, da portabandiera e campione in carica e senza aver mai nascosto di voler difendere il titolo, fatto che, nella sua disciplina, rappresenterebbe un record assoluto.

Proprio nella serata precedente alla sua partenza, Tamberi ha espresso le sue sensazioni tramite un post sui suoi canali social. “364 giorni a sognare quel momento, 364 giorni a costruire quel momento” ha scritto l’altista “tra le mille paure, le forti pressioni e l’ansia di non sentirsi mai pronto, tra la voglia di stupirmi e di stupire tutti quanti”. Il campione olimpico è quindi pronto per quella che è “l’avventura più importante della mia carriera”.

Continue Reading

Atletica

Atletica, Fabbri trionfa in Diamond League: a Parigi l’Italia può sognare

Leonardo Fabbri trionfa in Diamond League a Londra, nell’ultima tappa prima delle Olimpiadi di Parigi, permettendo all’Italia di sognare in grande

Published

on

Leonardo Fabbri

Ultima tappa di Diamond League, prima dei tanto attesi giochi olimpici di Parigi, che lascia sogni e certezze per l’Italia. Nell’appuntamento in scena a Londra, infatti, Leonardo Fabbri ha trovato il successo nel getto del peso, il secondo personale nella competizione itinerante e sicuramente il miglior presagio in vista della rassegna a cinque cerchi.

L’italiano si presenterà a Parigi dopo aver messo a segno crescita imponente negli ultimi due anni. Prima l’argento ai mondiali di Budapest 2023, poi il bronzo agli indoor di Glasgow 2024, in un percorso che ha come sigillo il metallo più prezioso agli Europei di Roma 2024. L’ennesimo grande risultato ottenuto in Diamond League a Londra, quindi, lancia il classe ’97 tra i favoriti per una medaglia alle Olimpiadi, con il gli italiani che, forti anche delle imprese di Tokyo, hanno imparato a non porre limiti ai sogni.

Continue Reading

Atletica

Atletica, Tamberi salta Ancona ma punta il record: bis alle Olimpiadi per il ritiro

L’infortunio non preoccupa più Tamberi che, nonostante il forfait ad Ancona, punta al bis olimpico, un risultato che sarebbe di fatto unico nella sua specialità, con l’ombra del ritiro se dovesse riuscire a centrarlo

Published

on

Tamberi

È difficile nel mondo dello sport riuscire a poter affermare di aver vinto tutto, arrivare al punto di poter affrontare un ritiro consci di aver ottenuto il massimo. Un aspetto non per forza negativo, considerando che le carriere più longeve si basano nel trovare sempre nuovi stimoli, ma che, d’altro canto, permette di capire ai più fortunati quando terminare la propria carriera.

Tamberi è uno dei pochi ad aver centrato tutti i massimi obiettivi della sua specialità. Olimpiade, Mondiale, Europeo e Diamond League si trovano già nel suo palmares, ma c’è ancora un tassello che manca: riuscire a mettere a segno un risultato mai trovato da nessuno prima, il bis a cinque cerchi. L’infortunio non preoccupa più, nonostante abbia annunciato il forfait ad Ancona, e l’ambizione è alle stelle.

“Sto meglio e sono al 100% – ha dichiarato lo stesso Tamberi all’Ansa – se dovessi riuscire a trovare il secondo oro olimpico sarebbe difficile trovare obiettivi più stimolanti”. Difatti, simbolica, è la frase “Firmerei per l’oro e il ritiro la sera del 10 agosto”.

Continue Reading

Trending