Connect with us

Atletica

Road to Roma, da Tamberi a Furlani passando per Tortu: l’Italia punta alla storia

Published

on

Tortu

Inizia il conto alla rovescia verso gli Europei di atletica che in questo 2024 vedranno Roma come città ospitante. Si tratta dell’ultimo grande appuntamento segnato sul calendario, prima delle Olimpiadi di Parigi. Le gare si terranno dal 7 al 12 giugno, per evitare intralci con gli europei di calcio al via il 14 dello stesso mese, e resta ancora qualche incognita su chi potrebbe rinunciare per concentrarsi sulla rassegna a cinque cerchi.

Quello che è sicuro, però, è che l’Italia schiererà davanti al pubblico tutti i migliori esponenti di un movimento che sta regalando risultati incredibili, per andare a collezionare un altro tassello di storia per il nostro paese. Dalle certezze come Tamberi, ai grandi prospetti come Furlani, passando da un Filippo Tortu più deciso che mai, il Belpaese ha già messo nel mirino il massimo torneo continentale.

Tamberi
Tamberi

Atletica, Europei Roma: l’Italia è pronta a brillare

Archiviati i mondiali indoor, che hanno visto gli splendidi podi di Mattia Furlani, Lorenzo Simonelli, Zaynab Dosso e Leonardo Fabbri, è tempo della stagione outdoor che sta per prendere il via, con obiettivo, in attesa delle Olimpiadi, fissato per gli Europei di Roma. L’Italia ha intenzione di stupire facendo affidamento innanzitutto sulle sue stelle più luminose come Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs – nonostante il periodo di forma non ottimale – oltre che i campioni della marcia Antonella Palmisano e Massimo Stano.

I giovani medagliati a Glasgow, poi, sono pronti a riconfermarsi anche agli Europei, così come cercherà di emergere Larissa Iapichino, che ha mancato la top three ai mondiali dello scorso mese. Presente anche Filippo Tortu che mira ad un grande risultato nei 200 metri, con una medaglia l’obiettivo per candidarsi al meglio alle Olimpiadi. L’Italia può poi sperare in tanti altri podi, a partire da Sara Fantini, fino alle gare di fondo con atleti come Crippa e Battocletti.

Sotto speciale osservazione ci sarà, però, anche e soprattutto la staffetta 4×100 maschile, capace di trionfare a Tokyo e di centrare l’argento ai mondiali di Budapest dello scorso anno. Con la formazione ancora da rodare e confermare, la tappa a Roma sarà fondamentale per capire a cosa può continuare ad aspirare l’Italia nella prova dei propri velocisti.

Atletica

Olimpiadi, Tamberi chiama: “L’avventura più importante della carriera”

Tamberi pronto a volare in direzione Parigi: “È l’avventura più importante della mia carriera”

Published

on

Tamberi

Gianmarco Tamberi è pronto a partire alla volta di Parigi. L’atleta italiano infatti si recherà nella capitale francese nella giornata di mercoledì 24 luglio per quella che è la sua seconda avventura alle Olimpiadi, questa volta, peraltro, da portabandiera e campione in carica e senza aver mai nascosto di voler difendere il titolo, fatto che, nella sua disciplina, rappresenterebbe un record assoluto.

Proprio nella serata precedente alla sua partenza, Tamberi ha espresso le sue sensazioni tramite un post sui suoi canali social. “364 giorni a sognare quel momento, 364 giorni a costruire quel momento” ha scritto l’altista “tra le mille paure, le forti pressioni e l’ansia di non sentirsi mai pronto, tra la voglia di stupirmi e di stupire tutti quanti”. Il campione olimpico è quindi pronto per quella che è “l’avventura più importante della mia carriera”.

Continue Reading

Atletica

Atletica, Fabbri trionfa in Diamond League: a Parigi l’Italia può sognare

Leonardo Fabbri trionfa in Diamond League a Londra, nell’ultima tappa prima delle Olimpiadi di Parigi, permettendo all’Italia di sognare in grande

Published

on

Leonardo Fabbri

Ultima tappa di Diamond League, prima dei tanto attesi giochi olimpici di Parigi, che lascia sogni e certezze per l’Italia. Nell’appuntamento in scena a Londra, infatti, Leonardo Fabbri ha trovato il successo nel getto del peso, il secondo personale nella competizione itinerante e sicuramente il miglior presagio in vista della rassegna a cinque cerchi.

L’italiano si presenterà a Parigi dopo aver messo a segno crescita imponente negli ultimi due anni. Prima l’argento ai mondiali di Budapest 2023, poi il bronzo agli indoor di Glasgow 2024, in un percorso che ha come sigillo il metallo più prezioso agli Europei di Roma 2024. L’ennesimo grande risultato ottenuto in Diamond League a Londra, quindi, lancia il classe ’97 tra i favoriti per una medaglia alle Olimpiadi, con il gli italiani che, forti anche delle imprese di Tokyo, hanno imparato a non porre limiti ai sogni.

Continue Reading

Atletica

Atletica, Tamberi salta Ancona ma punta il record: bis alle Olimpiadi per il ritiro

L’infortunio non preoccupa più Tamberi che, nonostante il forfait ad Ancona, punta al bis olimpico, un risultato che sarebbe di fatto unico nella sua specialità, con l’ombra del ritiro se dovesse riuscire a centrarlo

Published

on

Tamberi

È difficile nel mondo dello sport riuscire a poter affermare di aver vinto tutto, arrivare al punto di poter affrontare un ritiro consci di aver ottenuto il massimo. Un aspetto non per forza negativo, considerando che le carriere più longeve si basano nel trovare sempre nuovi stimoli, ma che, d’altro canto, permette di capire ai più fortunati quando terminare la propria carriera.

Tamberi è uno dei pochi ad aver centrato tutti i massimi obiettivi della sua specialità. Olimpiade, Mondiale, Europeo e Diamond League si trovano già nel suo palmares, ma c’è ancora un tassello che manca: riuscire a mettere a segno un risultato mai trovato da nessuno prima, il bis a cinque cerchi. L’infortunio non preoccupa più, nonostante abbia annunciato il forfait ad Ancona, e l’ambizione è alle stelle.

“Sto meglio e sono al 100% – ha dichiarato lo stesso Tamberi all’Ansa – se dovessi riuscire a trovare il secondo oro olimpico sarebbe difficile trovare obiettivi più stimolanti”. Difatti, simbolica, è la frase “Firmerei per l’oro e il ritiro la sera del 10 agosto”.

Continue Reading

Trending