Connect with us

Basket

Preolimpico basket 3×3, ko con i Paesi Bassi: reazione Italia contro Israele

Nel torneo preolimpico di basket 3×3 l’Italia ha subito il ko all’esordio contro i Paesi Bassi, riuscendo poi a reagire e a superare Israele. Prossimo impegno sabato contro l’Ungheria

Published

on

Italia basket 3x3

A Debrecen in Ungheria ha preso il via il torneo preolimpico di basket 3×3 nella giornata di giovedì 16 maggio, rassegna che assegna gli ultimi tre pass per le Olimpiadi di Parigi. L’Italia ha prima subito il ko all’esordio contro i Paesi Bassi (9-13), che sono riusciti a prendere un buon vantaggio in apertura di gara per 5-0, senza poi più permettere alle azzurre di riavvicinarsi.

La squadra di Andrea Capobianco è riuscita poi a reagire e superare agevolmente Israele per 21-11, grazie ad un’ottima la prova di Madera, cercata con insistenza in post basso e molto efficace nel gioco spalle a canestro. Per quanto riguarda le altre partite della Pool D, l’Ungheria si è imposta sia su Israele (21-16) che sui Paesi Bassi (13-11).

Il prossimo impegno nel preolimpico 3×3 per l’Italia è fissato per sabato 18 maggio, quando alle 20:45 affronterà l’Ungheria. Per continuare a sperare di accedere ai quarti le azzurre dovranno vincere e se dovessero farlo segnando 16 punti sarebbero certe del passaggio del turno. Inoltre, vincendo con più di 4 punti di scarto, anche l’Ungheria rimarrebbe dietro.

Nelle competizioni 3×3, in caso di arrivo a pari punti e di classifica avulsa, non conta il quoziente canestri ma solo il numero di punti segnati in tutte e tre le gare.

Al momento la classifica recita:
Ungheria 34
Italia 30
Paesi Bassi 24

Basket

Basket, addio Parigi per l’Italia: affonda il progetto, gli azzurrini l’ancora

La mancata qualificazione dell’Italia di Basket alle Olimpiadi di Parigi lascia più interrogativi che certezze sul progetto che tanto aveva fatto sognare negli ultimi anni. Lo spiraglio di salvataggio arriva, però, dalle retrovie, con gli azzurrini di Mangone autori di un altro storico risultato

Published

on

Italia basket

L’Italia di basket non sarà presente alle Olimpiadi di Parigi 2024. Una notizia che ferisce, lasciando un taglio profondo, un progetto: quello che tanto ha fatto sognare negli ultimi anni, quello che aveva portato gli azzurri a bussare sempre più forte all’élite del basket. Un Preolimpico fatale di cui sicuramente si conoscevano le insidie, ma in cui sembrava anche che la Nazionale nostrana avesse più carte da giocarsi.

Pozzecco

Il successo contro il Bahrain, col senno del poi, ha solo nascosto le lacune della squadra, più per una netta differenza di livello, che per meriti della nazionale nostrana. Se il ko con i padroni di casa del Portorico ha, ovviamente, complicato il cammino, d’altro canto poteva rivelarsi il campanello d’allarme necessario per raddrizzare la rotta, in vista di una Lituania che si sarebbe comunque dovuta presentare di fronte all’Italia.

Un bivio decisivo che ha condotto, però, sulla prima rotta con direzione Roma e non Parigi. Una partita con il sapore di resa, ben diversa da quella contro la Serbia nel 2021 che aveva regalato alla squadra dell’allora ct Meo Sacchetti le Olimpiadi di Tokyo. Lotta, grinta e voglia di superare i propri limiti ,che avevano anche caratterizzato la nazionale guidata da Pozzecco agli Europei del 2022 e ai Mondiali del 2023, sembrano oggi solo un lontano ricordo di un progetto in declino.

Italia under 17 basket

Con i dovuti interrogativi da porsi ora sul futuro, lo spiraglio di rinascita arriva dagli azzurrini di Mangone che centrano un altro storico risultato, dopo la finale dell’europeo under 16 dello scorso anno. La dimensione nel 2024 è globale, perché la giovane nazionale, questa volta nella categoria Under 17, si regala un meraviglioso argento ai mondiali alle spalle solo degli alieni degli USA.

Un movimento chiave in un momento così delicato per la federazione, che può forse permetterle di tenere a galla un progetto, modificandone, però, la mira.

Continue Reading

Basket

Basket Pre Olimpico, l’Italia scivola col Portorico: ora la Lituania per continuare a sognare

L’Italia di basket si arrende al Portorico, pescando così la Lituania in semifinale del torneo Pre Olimpico. Un’avversaria ostica per gli uomini di Pozzecco, in una gara da dentro o fuori

Published

on

Basket Italia @FIP

Arriva una battuta d’arresto per l’Italia di Basket al torneo Pre Olimpico di San Juan. Dopo l’esordio vincente contro il Bahrain, infatti, gli uomini di Pozzecco hanno ceduto al Portorico. Uno stop che non compromette il prosieguo nel torneo ma che complica la strada, visto che ora gli Azzurri dovranno sfidare la Lituania in semifinale, un match che si auspicava potesse essere l’atto finale del torneo.

Basket, per l’Italia c’è subito la Lituania: ok Gallinari

80-69 è il risultato che ha visto il Portorico sconfiggere l’Italia nell’ultimo match del girone del Preolimpico. Che la partita potesse celare diverse insidie era già noto alla vigilia ma la sconfitta resta decisamente deludente per gli azzurri che sono parsi meno brillanti del solito. Sarà quindi la Lituania l’avversaria della nazionale italiana in semifinale, un’avversaria decisamente ostica, in una gara da dentro o fuori.

Buone notizie arrivano sul fronte Gallinari, uscito dolorante dalla sfida del girone, che dovrebbe essere arruolabile da Pozzecco. I precedenti non sorridono all’Italia che in 31 precedenti, solo 12 sono i trionfi che è riuscita a centrare. Tra questi, però, spicca ovviamente il successo in semifinale alle Olimpiadi del 2004, quando, peraltro, il tecnico azzurro prendeva parte alla sfida in prima persona.

La semifinale avrà luogo sabato 6 luglio alle 22:00 italiane. Dall’altra parte, invece, Portorico affronterà il Messico.

Continue Reading

Basket

Basket Pre Olimpico, Italia all’esame Porto Rico: Pozzecco avverte

Dopo la netta vittoria contro il Bahrain, l’Italia di basket torna in campo nel Pre Olimpico contro i padroni di casa del Porto Rico, match che definirà gli equilibri del girone

Published

on

Basket Pre Olimpico Italia

Dopo la netta vittoria sul Bahrain (+61, 114-53), la più ampia di sempre in un torneo Pre Olimpico e il quarto scarto più rilevante nella storia della Nazionale, gli Azzurri sono tornati al lavoro per preparare la delicatissima sfida contro il Portorico (ore 2.30 del 5 luglio in Italia, live DAZN, Sky Sport Max, Now e in streaming su Courtside1891 FIBA). I padroni di casa hanno debuttato battendo nettamente proprio il Bahrain 99-56. Il match contro l’Italia sarà dunque quello che definirà le prime due posizioni nel girone e gli accoppiamenti in semifinale. Nel girone A, la Lituania ha battuto Messico e Costa d’Avorio prendendosi la prima posizione. I baltici aspettano dunque la perdente di Italia-Portorico.

La squadra di Nelson Colon si presenta ai nastri di partenza con forti ambizioni e la volontà di stupire. E’ stato forte infatti il desiderio di poter ospitare il FIBA Olympic Qualifying Tournament e tra i principali promotori c’è stato Carlos Arrojo, indimenticato playmaker dei “Boricuas” con una brillante carriera in NBA e in Europa e oggi personaggio di spicco della Federazione portoricana.

Impossibile dimenticare anche gli ultimi precedenti tra Italia e Portorico: l’ultimo, a Manila, non fu esattamente una passeggiata, con gli Azzurri in cerca della qualificazione agli ottavi lungo tre quarti di gara sofferti. Scontro anche al Mondiale cinese del 2019 (Italia sotto di 20 all’intervallo e poi vittoriosa alla fine dopo overtime) e al Pre Olimpico di Belgrado. In totale 20 partite giocate con sole due sconfitte. Tra le vittorie, anche quella spesso citata dal CT Gianmarco Pozzecco ai Giochi Olimpici del 2004 ad Atene: 83-70 Italia con 20 di Massimo Bulleri, 23 di Arrojo e 8 punti proprio dell’attuale Commissario Tecnico.

Sollecitato sull’argomento, il CT ha riconosciuto post Bahrain, il buon livello del Portorico: “Non sarà facile – ha detto – anche perché i nostri avversari saranno più completi dello scorso anno. Giocare poi davanti al pubblico di casa darà loro ulteriore spinta”. Il riferimento è agli innesti di Josè Alvarado, giocatore NBA ai Pelicans famoso per l’abilità nel rubare palloni (Grand Theft Alvarado il suo soprannome, dal nome di un noto videogioco) e di Gian Clavell, guardia esperta con tanta Europa alle spalle.

Il match sarà di fatto uno spartiacque perché con una vittoria gli Azzurri volerebbero in semifinale affrontando la seconda classificata del girone A con buone possibilità di evitare la Lituania (96-84 ieri al Messico) e incrociare una tra Messico e Costa d’Avorio. In caso di sconfitta il cammino potrebbe complicarsi e non poco mettendo gli Azzurri subito sulla strada dei baltici.

Continue Reading

Trending