Connect with us

Atletica

Marcia mista, Fortunato-Trapletti campioni del mondo: Stano-Palmisano, addio Parigi

Italia campione del mondo nella marcia mista: Fortunato-Trapletti rimontano e vincono, Stano-Palmisano costretti all’addio a Parigi

Published

on

Fortunato-Trapletti

Il mondo dell’atletica guardava al debutto della disciplina della marcia mista ai Mondiali con gli occhi puntati sulle due medaglie d’oro all’Olimpiade di Tokyo, vale a dire Massimo Stano e Antonella Palmisano, salvo trovarsi travolto da una gara sorprendente.

La coppia di Italia 1, che aveva dichiarato di voler inseguire la doppia medaglia in quel di Parigi, è costretta al ritiro quando Stano è vittima di infortunio dopo l’inciampo su una bottiglietta d’acqua gettata da un rivale. Con i protagonisti assoluti, sul fronte italiano e mondiale, chiamati fuori dalla contesa, la gara cambia totalmente volto.

Giappone e Brasile conducono, salvo due rossi pendenti a rischiare di compromettere la spedizione. Italia 2, costretta ad una gara di complessa rimonta, coglie importanti segnali di risalita da Francesco Fortunato, il quale concede poi una storica chiusura a Valentina Trapletti.

Fortunato e Trapletti, storica rimonta: l’Italia campione del mondo vola a Parigi

Al km 38 la seconda rappresentativa dell’Italia è al 4° posto, a 32″ dalla vetta. Proprio Trapletti cambia radicalmente marcia e, giovando dell’accortezza alla quale sono costrette le avversarie che la precedono, conclude una rimonta inattesa.

Superata la Spagna, e posto il primo piede sul podio, il Brasile incappa nel terzo ammonimento, il quale vale il 2° posto all’Italia. La leader giapponese Okada crolla sul finale, Trapletti continua ad incrementare il proprio ritmo sino al sorpasso ed al netto vantaggio imposto, pur nei pochi metri rimanenti.

In 2h 56′ 44″ l’Italia si laurea campione del mondo nella marcia mista. Francesco Fortunato e Valentina Trapletti, da outsider, portano a compimento una rimonta storica e volano a Parigi, da seconda rappresentativa azzurra al via della gara. Niente da fare, invece, per Massimo Stano e Antonella Palmisano. Le medaglie d’oro di Tokyo si presenteranno all’Olimpiade nelle sole gare individuali.

Atletica

Olimpiadi, Tamberi chiama: “L’avventura più importante della carriera”

Tamberi pronto a volare in direzione Parigi: “È l’avventura più importante della mia carriera”

Published

on

Tamberi

Gianmarco Tamberi è pronto a partire alla volta di Parigi. L’atleta italiano infatti si recherà nella capitale francese nella giornata di mercoledì 24 luglio per quella che è la sua seconda avventura alle Olimpiadi, questa volta, peraltro, da portabandiera e campione in carica e senza aver mai nascosto di voler difendere il titolo, fatto che, nella sua disciplina, rappresenterebbe un record assoluto.

Proprio nella serata precedente alla sua partenza, Tamberi ha espresso le sue sensazioni tramite un post sui suoi canali social. “364 giorni a sognare quel momento, 364 giorni a costruire quel momento” ha scritto l’altista “tra le mille paure, le forti pressioni e l’ansia di non sentirsi mai pronto, tra la voglia di stupirmi e di stupire tutti quanti”. Il campione olimpico è quindi pronto per quella che è “l’avventura più importante della mia carriera”.

Continue Reading

Atletica

Atletica, Fabbri trionfa in Diamond League: a Parigi l’Italia può sognare

Leonardo Fabbri trionfa in Diamond League a Londra, nell’ultima tappa prima delle Olimpiadi di Parigi, permettendo all’Italia di sognare in grande

Published

on

Leonardo Fabbri

Ultima tappa di Diamond League, prima dei tanto attesi giochi olimpici di Parigi, che lascia sogni e certezze per l’Italia. Nell’appuntamento in scena a Londra, infatti, Leonardo Fabbri ha trovato il successo nel getto del peso, il secondo personale nella competizione itinerante e sicuramente il miglior presagio in vista della rassegna a cinque cerchi.

L’italiano si presenterà a Parigi dopo aver messo a segno crescita imponente negli ultimi due anni. Prima l’argento ai mondiali di Budapest 2023, poi il bronzo agli indoor di Glasgow 2024, in un percorso che ha come sigillo il metallo più prezioso agli Europei di Roma 2024. L’ennesimo grande risultato ottenuto in Diamond League a Londra, quindi, lancia il classe ’97 tra i favoriti per una medaglia alle Olimpiadi, con il gli italiani che, forti anche delle imprese di Tokyo, hanno imparato a non porre limiti ai sogni.

Continue Reading

Atletica

Atletica, Tamberi salta Ancona ma punta il record: bis alle Olimpiadi per il ritiro

L’infortunio non preoccupa più Tamberi che, nonostante il forfait ad Ancona, punta al bis olimpico, un risultato che sarebbe di fatto unico nella sua specialità, con l’ombra del ritiro se dovesse riuscire a centrarlo

Published

on

Tamberi

È difficile nel mondo dello sport riuscire a poter affermare di aver vinto tutto, arrivare al punto di poter affrontare un ritiro consci di aver ottenuto il massimo. Un aspetto non per forza negativo, considerando che le carriere più longeve si basano nel trovare sempre nuovi stimoli, ma che, d’altro canto, permette di capire ai più fortunati quando terminare la propria carriera.

Tamberi è uno dei pochi ad aver centrato tutti i massimi obiettivi della sua specialità. Olimpiade, Mondiale, Europeo e Diamond League si trovano già nel suo palmares, ma c’è ancora un tassello che manca: riuscire a mettere a segno un risultato mai trovato da nessuno prima, il bis a cinque cerchi. L’infortunio non preoccupa più, nonostante abbia annunciato il forfait ad Ancona, e l’ambizione è alle stelle.

“Sto meglio e sono al 100% – ha dichiarato lo stesso Tamberi all’Ansa – se dovessi riuscire a trovare il secondo oro olimpico sarebbe difficile trovare obiettivi più stimolanti”. Difatti, simbolica, è la frase “Firmerei per l’oro e il ritiro la sera del 10 agosto”.

Continue Reading

Trending