Connect with us

Serie A

Generazione Lippi: De Rossi è il primo scoglio per Cannavaro

Un esordio da Campione del Mondo: Fabio Cannavaro tornerà in panchina affrontando Daniele De Rossi, provando già dal recupero contro la Roma a risollevare le sorti dell’Udinese

Published

on

Fabio Cannavaro

La Nazionale impegnata in Germania è una costante nella storia del nostro calcio, dal 2006 al 2024. Con l’auspicio che l’esito finale dell’Europeo sia analogo al Mondiale tedesco, fa sorridere come le personalità del nostro sport preferito siano clamorosamente cicliche.

Dal campo alla panchina, la Generazione Lippi ha avviato la monopolizzazione del prato sintetico a bordo campo, in Serie A e in Serie B, con fortune alterne e rinforzando le proprie fila di mese in mese.

In questa stagione, la costante è rappresentata da Alberto Gilardino sulla panchina del Genoa, mentre l’esonero ha tagliato il percorso di Pippo Inzaghi in casa Salernitana. Ma a salire alla ribalta, seppur con un ingresso in corsa, è stato Daniele De Rossi con la sua Roma che rappresenterà il primo scoglio per un esordiente in Serie A: Fabio Cannavaro.

Il Capitano della Nazionale del 2006 ripartirà dall’Udinese, da quei 20 minuti rimasti dopo lo spavento causato da Ndicka. Un intreccio meraviglioso che apre le porte all’ennesimo finale incerto di stagione.

Roma, scommessa De Rossi per un progetto a lungo termine
Roma, De Rossi

Udinese, percorso in salita

L’avventura di Cannavaro a Udine è un percorso che definire in salita sarebbe riduttivo: al trailer di 20 minuti con la Roma seguiranno cinque prime visioni da non perdere. Bologna e Napoli in avvio, poi tre scontri diretti con Lecce, Empoli e Frosinone.

Un aspetto di sicura positività è che, di fatto, l’Udinese è in pieno potere di evitare la retrocessione in B non dipendendo da altri, almeno per il momento. Caratteristica della corsa salvezza che, tuttavia, potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang se si pensa alla pressione crescente per una piazza habitué della Serie A da praticamente 30 anni di fila.

Effetto Mondiale, dal campo alla panchina

Lasciando da parte gli interrogativi sull’esperienza dell’ex tecnico del Benevento nella massima serie e sulla pertinenza dell’esonero di Cioffi nel mese di aprile, è indubbio che in quell’estate bollente rinfrescata dalle bollicine di un Mondiale inatteso sia scattato qualcosa nella mente di quei calciatori.

Un meraviglioso effetto emulazione che ha attraversato le teste di chi ancora calciava il pallone, spostando la lancetta dell’interesse ad un futuro (ancora) da protagonisti nel calcio. Certo, poi ci sono le carriere.

Marcello Lippi
Marcello Lippi

Chi arriva prima, chi dopo e chi rincorre: come Pirlo, dalla Juventus alla Turchia, ora dalle retrovie in Serie B con la Samp. Poi c’è Gattuso, poi ancora Nesta in un albero genealogico che i più rossoneri potrebbero attribuire ad Ancelotti, ancor prima del CT del 2006.

Cannavaro, il “modello” De Rossi

Ma la sostanza è la stessa: la volontà di incidere da big in uno sport a cui hanno già dato tanto e la presenza di De Rossi è un esempio lapalissiano. L’occasione Roma è capitata forse troppo presto, ma a giudicare dalle prestazioni e dalla serenità delle sue dichiarazioni non sembrerebbe affatto.

La capacità di switchare da calciatore ad allenatore, mantenendo invariato il legame con la piazza, è il più grande merito di DDR e di sicuro un obiettivo per Cannavaro. Non di certo ad Udine, non avendo mai giocato in Friuli, ma ad esempio a Napoli già se ne potrebbe parlare. “Allenerò lì, è solo questione di tempo” aveva detto giorni fa l’ex difensore. La chance si è presentata: ora dipende da lui.

Serie A

Juventus, Chiesa lascia il J Medical: resterà a Torino

Published

on

Chiesa, Juventus

Si avvicina la prima uscita stagionale della Juventus di Thiago Motta, che venerdì 26 luglio affronterà in amichevole il Norimberga in Germania. Proprio in terra tedesca si sta svolgendo il mini-ritiro dei bianconeri presso l’Adidas HQ, mentre alla Continassa proseguono i rientri dei nazionali.

Oggi è stato il turno di Federico Chiesa, assente giustificato dal matrimonio con Lucia Bramani, che ha sostenuto le visite di rito al J Medical. Gli esami in questione sono terminati poco fa con il calciatore che – come gli altri rientranti dei prossimi giorni – non raggiungerà i compagni in Germania ma resterà a Torino, per ricominciare ad allenarsi direttamente dalla Continassa.

Chiesa, quale futuro?

Quello di Chiesa è innegabilmente uno dei nomi più chiacchierati a livello di mercato, con la Roma che si è progressivamente defilata e diverse piste estere pronte ad essere sondate. Non è tuttavia da escludere la sua permanenza in casa Juventus, nonostante il mancato accordo per il rinnovo di contratto: molto dipenderà dal primo incontro con Thiago Motta, non appena i bianconeri avranno fatto ritorno dalla prima fase di ritiro precampionato.

Continue Reading

Serie A

Fiorentina, è già Kean-gol: si avvicina Thorstvedt

La Fiorentina si gode i primi acuti di Kean in allenamento e lavora a supporto della punta sul mercato: offerta per Thortsvedt

Published

on

76D85D58 621C 4F38 9319 E67965113A36

Sotto la guida di Raffaele Palladino, è già iniziato il precampionato della Fiorentina. L’ex tecnico del Monza ed il suo staff alternano sedute fisiche durissime ad esercitazioni tattiche e partitelle a varia intensità.

Proprio in una di quest’ultime, nella giornata di ieri, sono arrivati i primi due gol di Kean come buon auspicio per la piazza Viola, che lo scorso anni ha faticato tremendamente a trovate un centravanti costante nel rendimento.

Nel frattempo, la Fiorentina lavora anche su Thorstvedt proprio per offrire supporto a Kean in zona offensiva. Per il momento il divario tra valore imposto dal Sassuolo ed offerta è di circa 2 milioni, distanza colmabile non necessariamente inserendo contropartite tecniche.

Continue Reading

Serie A

Juventus, annunciato Thiago Motta: si avvicina Douglas Luiz

La Juventus ufficializza Thiago Motta come nuovo allenatore. L’ex Bologna succederà ad Allegri e siederà sulla panchina bianconera fino al 2027. In parallelo, si avvicina Douglas Luiz

Published

on

Thiago Motta

Dopo una lunga attesa arriva finalmente l’ufficialità. Thiago Motta sarà il nuovo allenatore della Juventus, che ha ufficializzato l’accordo fino al 2027 con l’ex allenatore del Bologna che seguiva sin da inizio anno. Al contempo, la Vecchia Signora è ad un passo da Douglas Luiz dall’Aston Villa, primo rinforzo per Motta insieme a Di Gregorio dal Monza. Per il centrocampista brasiliano, la Juventus è pronta a garantire 20 milioni agli inglesi insieme ai cartellini di Iling Jr e McKennie.

Continue Reading

Trending