Connect with us

Europa League

Atalanta-Liverpool, formazioni e pronostico per i quarti di Europa League

Published

on

Atalanta-Liverpool, formazioni e Pronostici per i quarti di Europa League

L’ultima notte europea di Jurgen Klopp alla guida del Liverpool potrebbe essere stata scritta da Gasperini. Nessuno avrebbe potuto immaginare, alla vigilia della sfida di andata dei quarti di finale dell’Europa League, l’Atalanta vincere 3-0 ad Anfield e ipotecare così la qualificazione alla semifinale.

I Reds, imbattuti da 33 partite in casa, si sono dovuti arrendere alla doppietta di Scamacca e al gol di Pasalic. Il ritorno al Gewiss Stadium diventa principalmente un esercizio di gestione per i bergamaschi, che dovranno semplicemente evitare di perdere con quattro gol di scarto contro una squadra che aveva già vinto 5-0 su questo campo nel novembre 2020, durante l’epoca della pandemia.

Scamacca, esultanza Europa League Liverpool Atalanta

Ovviamente, lo scenario è completamente diverso in una partita in cui la qualificazione è molto vicina per i padroni di casa, e con queste premesse, si potrebbe assistere a ulteriore spettacolo.

Atalanta vs Liverpool

L’Atalanta, dopo aver concesso il pareggio 2-2 al Verona sprecando un vantaggio di due gol, ha vinto solo una delle ultime quattro partite giocate. Tuttavia, due dei tre successi ottenuti nelle ultime undici partite sono arrivati in Europa League. Per gli uomini di Gasperini, sei delle ultime sette partite sono terminate con almeno tre gol complessivi, e in quattro di queste entrambe le squadre hanno segnato.

I Reds, in soli cinque giorni, rischiano di compromettere gran parte della stagione perdendo incredibilmente due partite casalinghe consecutive. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta, hanno subito un 1-0 contro il Crystal Palace, mettendo la squadra di Klopp in inseguimento del Manchester City e dell’Arsenal. È stata la prima striscia di partite consecutive della stagione in cui non hanno segnato, con una partita con meno di tre gol complessivi che non si vedeva dall’1-1 contro il Manchester City a marzo.

Non considerando il Liverpool, una squadra che ha già vinto 5-0 qui meno di quattro anni fa e che è probabilmente tra le più forti del continente in questa stagione, potremmo considerare l’Atalanta tra le quattro migliori della competizione.

Anche se la qualificazione sembra sicura, potrebbero esserci margini per una partita ancora più prolifica di quella vinta dai bergamaschi ad Anfield. È difficile immaginare che i Reds non segnino nemmeno al ritorno, e una o due reti degli inglesi, soprattutto nella prima parte della gara, potrebbero riaprire la partita anche dal punto di vista emotivo.

Nonostante un vantaggio corposo, che paradossalmente potrebbe rivelarsi un limite per i padroni di casa, che potrebbero iniziare in maniera più prudente del solito, una vittoria degli uomini di Klopp è comunque realistica. Fino a due reti di scarto, è ancora l’Atalanta a qualificarsi, motivo per cui anche per il ritorno si potrebbero vedere più di tre gol complessivi.

formazioni ufficiali

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, Scamacca. All. Gasperini

A disp. Carnesecchi, Rossi, Toloi, Bonfanti, Hateboer, Holm, Bakker, Adopo, Pasalic, Lookman, De Ketelaere, El Bilal.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Mac Allister, Jones; Salah, Gakpo, Luis Diaz. All. Klopp

A disp. Kelleher, Adrian, Gomez, Quansah, Tsimikas, Endo, Elliott, Gravenberch, Clark, Danns, Jota, Nunez.

Il pronostico della sfida Atalanta Liverpool

Analizzando il pronostico della sfida, ci si aspetta che il Liverpool cerchi di compiere una grande impresa, attaccando con determinazione fin dal primo tempo. Di conseguenza, potrebbe essere una scelta sensata puntare sul segno Gol, quotato a 1,45 dai bookmaker. In alternativa, si può considerare il segno Multigol 3-6, con la migliore quota a 1,50. Infine, l’opzione Over 1.5 nel primo tempo è proposta a quota 2,05.

Atalanta-Liverpool dove vedere la partita in diretta Tv e streaming

La partita al Gewiss Stadium giovedì 18 aprile alle 21 sarà trasmessa su Sky, sui canali Sport Calcio e Sport (253), mentre sarà disponibile lo streaming in diretta su DAZN, in offerta dal 16 al 28 aprile a 19,90 al mese Sky Go e Now TV.

  • Partita: Atalanta-Liverpool
  • Data: giovedì 18 aprile 2024
  • Orario: 21.00
  • Canale TV: DAZN, Sky Sport Calcio, Sky Sport (253)
  • Streaming: DAZN, Sky Go, NOW

Purtroppo, per i non abbonati alle piattaforme, non ci sarà la possibilità di vederla in chiaro e quindi gratis.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Europa League

L’Atalanta vince l’Europa League: triplo Lookman scrive la storia

L’Atalanta batte 3-0 il Bayer Leverkusen e vince l’Europa League, per la prima volta solleva un trofeo continentale e piega gli imbattibili di Xabi Alonso: la tripletta di Lookman lancia la Dea nella storia

Published

on

Lookman, Atalanta

Un cammino fantastico, dal ripetuto confronto con lo Sporting passando per Anfield e il Velodrome, fino a Dublino. L’Atalanta ha vinto l’Europa League battendo 3-0 gli imbattibili del Bayer Leverkusen, che da 51 partite non conoscevano la parola sconfitta. La Dea di Gasperini è stata nettamente superiore, trascinata da un’intensità costante e sontuosa e dalla tripletta di Ademola Lookman. Due reti nel primo tempo e una nella ripresa piegano i neo campioni di Germania, i nerazzurri scrivono la storia con il primo trofeo internazionale dall’anno della loro fondazione.

Continue Reading

Europa League

Storica Atalanta, è in finale di Europa League: la Roma sfiora l’impresa

L’Atalanta scrive la storia e per la prima volta è in finale di Europa League: la Roma sfiora l’impresa, ma si arrende al Leverkusen

Published

on

Gasperini, Atalanta

Non sono mancate le emozioni per le squadre italiane impegnate nella settimana europea. Dopo la seconda finale consecutiva di Conference raggiunta dalla Fiorentina, sono Atalanta e Roma ad attirare l’attenzione del calcio continentale.

Al Gewiss Stadium di Bergamo la Dea scrive la storia, liquidando con un secco 3-0 il Marsiglia grazie ai gol di Lookman, Ruggeri e El Bilal Touré. Gasperini, dunque, strappa il biglietto per la prima finale di Europa League della storia dei bergamaschi, regalandosi la seconda chance stagionale di sollevare un trofeo – il 15 maggio c’è l’ultimo atto di Coppa Italia con la Juventus.

Mancini, l’autogol condanna la Roma

A tentare di separare l’Atalanta da un’inattesa e bellissima conquista ci sarà il prossimo 22 maggio il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, vicinissimo a capitolare per merito della Roma. I giallorossi sprecano in avvio alla BayArena, ma poi pareggiano lo 0-2 dell’andata con un rigore per tempo, entrambi trasformati da Paredes.

I neo-campioni di Germania, tuttavia, non perdono mai la bussola e Svilar, dopo i miracoli del primo tempo, deve capitolare per colpa del fuoco amico. Come a Budapest, nella finale di Europa League contro il Siviglia, è ancora una volta Mancini a segnare nella porta sbagliata dopo uno scontro in area tra il proprio portiere e Smalling.

Mancini, Roma
Mancini, Roma

Una Roma sbilanciata concede inevitabilmente il fianco al Bayer, che rimane imbattuto in stagione grazie al 2-2 finale di Stanisic. Per De Rossi ora la caccia alla Champions League passerà interamente per il campionato a differenza dell’Atalanta che, vincendo e arrivando 6° in Serie A, porterebbe 6 squadre italiane nella prossima Europa dei grandi.

Continue Reading

Europa League

Roma ed errori, c’è troppo Leverkusen: Atalanta, il pari è un vantaggio

Europa League a due facce per le italiane: la Roma cade in casa con il Leverkusen, un pareggio al sapore di finale per l’Atalanta

Published

on

Bayer Leverkusen

Semifinali di andata di Europa League che, nei risultati, non sorridono all’eventualità di una finalissima all’italiana. La Roma, inferiore nel gioco e protagonista di errori, si piega all’Olimpico davanti al Leverkusen; l’Atalanta, impegnata a Marsiglia, si ferma sul pari.

Un lampo per tempo, il Bayer Leverkusen non si ferma nemmeno all’Olimpico e rifila un netto 0-2 alla Roma. Si accende la stella di Florian Wirtz, nella prima frazione, su un gol fortemente viziato dall’errore di Rick Karsdorp. Nella ripresa, poi, Andrich allontana i cattivi presagi familiari e raddoppia.

Marsiglia-Atalanta

Il Velodrome rimanda il verdetto: Atalanta, un piede in finale

Finestra aperta sulle gare di ritorno: impresa proibitiva per la Roma, contro un Leverkusen imbattuto in stagione; statistica che sorride, di contro, per l’Atalanta, impegnata in casa contro un Marsiglia, che, lontano dalle mura amiche, in stagione arranca pesantemente.

Proprio l’Atalanta, nel segno del proprio bomber ritrovato Gianluca Scamacca, gela il Velodrome in apertura. Il Marsiglia di Gasset, pochi minuti più tardi, si aggrappa alla conclusione dal limite di Mbemba, rimandando così al ritorno un verdetto, che, come detto, sorride maggiormente alla Dea.

Continue Reading

Trending